RISULTATI CONCORSO RICICLASSE 2013/14

Si è concluso il concorso Riciclasse, promosso dal Centro di Educazione Ambientale  (Cea) e finalizzato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie del Comune di Macerata in merito alla diminuzione della produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata.
  
L’iniziativa, sostenuta dall’assessorato all’Ambiente del Comune, ha visto la partecipazione di otto classi delle scuole primarie: Dolores Prato, Salvo D'Acquisto, Anna Frank, quartiere Pace, Mameli, Montessori, De Amicis e Convitto Nazionale G. Leopardi.
  
Obiettivo della competizione è stato quello di diminuire la quantità di rifiuti prodotti e aumentare la loro differenziazione durante tutto l’anno scolastico 2013/14 (carta, alluminio, vetro, tetrapak, organico e plastica riciclabili).
Le tre classi più virtuose vincitrici del concorso: la IV A della scuola primaria Mameli, la IV B della Dolores Prato e la II A della Anna Frank.
  
Dall’incontro con i giovani alunni è emerso che, nel corso dell’anno scolastico, il progetto ha influito sui comportamenti legati allo smaltimento dei rifiuti all’interno delle loro famiglie. Ciò conferma che l’educazione ambientale è un primo importante passo per introdurre buone prassi nella vita quotidiana.

Questi i risultati dell'analisi dei dati ricevuti dalle scuole partecipanti:

Ogni settimana ad ogni classe è stato attribuito un punteggio che varia da 4 a - 2 puntiI sulla base di questi due due fattori:
 1. la quantità totale di rifiuti prodotti settimanalmente (indifferenziata, carta e plastica)
 2. Il rapporto tra i rifiuti indifferenziati e quelli differenziati.
Ogni volta che non sono stati inviati i dati della pesatura settimanale si è applicato un malus di – 2 per quella settimana.  Si è prevista infine l’assegnazione di punti bonus (fino ad un massimo di 10 punti) alle classi tutor per eventuali comportamenti virtuosi che hanno promosso un ulteriore differenziazione dei rifiuti nel plesso durante l’anno scolastico.