In visita al Farmer Market - EDUCAZIONE AMBIENTALE 2015


Mercoledì 13 maggio le classi 3B e 2A della scuola primaria “Dolores Prato” e la classe 4 della scuola primaria “G. Natali” sono venute in visita al Farmer Market di Piazza Vittorio Veneto accolti dagli operatori del Cea Parco di Fontescodella, a conclusione del modulo “I prodotti della nostra terra e i loro tempi” che ha coinvolto 14 classi delle scuole primarie del Comune di Macerata. 

Uno sguardo ai prodotti per ritrovare ancora qualcosa di quelli invernali ormai agli sgoccioli e scoprire come anche questi abbiano cambiato aspetto, non più “giovani”, ma un po’ rugosi, meno accattivanti alla vista ma ancora ottimi nel sapore.

I produttori ci hanno gentilmente offerto fava e piselli, anche chi a casa è più reticente a sperimentare nuovi sapori ha scoperto che le verdure non sono poi così male, fino a gustare anche l’aglio sott’olio!

Non solo i prodotti ortofrutticoli hanno le loro stagioni, anche gli animali seguono i ritmi della natura ed ecco che il formaggio di capra fresco si trova solo in questo periodo, c’è anche chi produce prodotti sott’olio e conserve di frutta, un modo sano di mangiare quello che più ci piace in qualsiasi periodo dell’anno.

Prima di andarcene un quiz fotografico per ricordare le verdure che avevamo conosciuto in inverno, la conferma che tutte le varie tipologie di cavoli, i cardi e altri prodotti non ci sono più e torneranno il prossimo anno!