Giornata mondiale del'acqua 2016


Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 come risultato della conferenza di Rio de Janeiro e prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21. Un’occasione per riflettere sull’importanza di una risorsa così preziosa e insostituibile.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per il risparmio idrico nella nostra vita di tutti i giorni:

- Applicare un frangigetto ai rubinetti di casa è un’operazione semplice e poco costosa, che fa risparmiare diverse migliaia di litri d'acqua ogni anno.

- Fare manutenzione della rete idrica domestica Un rubinetto che gocciola o un water che perde acqua non vanno trascurati: possono sprecare decine di litri d'acqua al giorno.

- Usare razionalmente lo scarico del W.C. Il 20-30% dei consumi domestici ha luogo con lo scarico del W.C. Ogni volta che si aziona, si consumano oltre 10 litri d'acqua e spesso solo per un pezzettino di carta. 

- Preferire la doccia al bagno. Il consumo d’acqua per un bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia: ovviamente, dipende dalla durata della doccia

- Evitare di tenere aperto il rubinetto inutilmente Quando ci si lava i denti o ci si rade la barba, il rubinetto va tenuto aperto solo per il tempo necessario: è sufficiente mettere un tappo al lavabo e lavarsi i denti facendo scorrere l’acqua per accorgersi di quanta acqua vada sprecata in quello che sembra un periodo di tempo molto breve. 

- Usare acqua corrente solo quando serve. Il consiglio precedente vale anche in cucina. Per lavare i piatti non è indispensabile usare l'acqua corrente; conviene raccogliere la giusta quantità nel lavello e, automaticamente, se ne risparmieranno alcune migliaia di litri all'anno. In alternativa si dovrebbe chiudere il rubinetto ogni qual volta non si sciacqua una stoviglia. Inoltre, usare l'acqua di cottura di pasta e patate per lavare piatti e stoviglie, che ha un forte potere sgrassante, permette non solo un risparmio idrico ed energetico, ma anche di detersivi. 

- Utilizzare elettrodomestici funzionali e a pieno carico. Per utilizzare al meglio lavatrici e lavastoviglie si dovrebbe metterle in funzione solo quando sono a pieno carico. Infatti una lavatrice o una lavastoviglie consumano per il lavaggio e per il risciacquo la stessa quantità d'acqua sia a metà che a pieno carico. In questo modo, oltre all'acqua, si risparmia anche energia elettrica. Inoltre, occorre essere attenti al momento dell’acquisto, preferendo lavatrici e lavastoviglie che garantiscano un minor consumo d'acqua a parità di risultati. 

- Prestare attenzione all’acqua usata in giardino Il momento buono per innaffiare le piante non è al pomeriggio, quando la terra è ancora calda per il sole che ne farebbe evaporare l'acqua, bensì la sera, quando il sole è calato; tra l’altro, si evita di “bruciare” le foglie con le gocce d’acqua, che colpite dal sole farebbero un effetto “lente d’ingrandimento”. Il sistema di irrigazione più moderno e mirato ad un risparmio idrico è quello a micropioggia. Le piante ed i fiori da terrazzo si possono annaffiare con acqua piovana o riutilizzando l'acqua impiegata per lavare la frutta e la verdura.