La scuola di oggi, la città di domani - Le uscite nei quartieri delle scuole coinvolte nel progetto


Continua il progetto “La scuola di oggi, la città di domani’’ che coinvolge le scuole primarie F.lli Cervi, Dolores Prato, Anna Frank, Natali e Mameli per un totale di 4 classi quinte e 3 classi quarte.


Sono previsti 3 incontri a scuola per ogni classe partecipante ed un’uscita nel quartiere per analizzare quali sono le sue peculiarità e le criticità da risolvere. Le classi quarte della F.lli Cervi durante l’uscita hanno visitato le case di terra di Villa Ficana, il parco di Villa Lauri, il Sasso D’Italia e il parco dell’Ex Manicomio. 

La classe quinta della Dolores Prato ha realizzato un percorso all’interno del bosco urbano di Collevario che ha portato gli alunni a conoscere le bellezze naturali del loro quartiere.

Gli alunni della Natali invece hanno visitato i luoghi più importanti della frazione di Sforzacosta: la vecchia quercia secolare presente, il boschetto Ricci di proprietà dei cavalieri di Malta, le rive del Chienti e l’ex campo di concentramento.

Gli alunni della Mameli hanno infine visitato il Parco di Fontescodella, il Convitto nazionale, Porta Montana e la torre del boia ed infine il tribunale di Macerata. Ancora non si è realizzata l’uscita con la scuola Anna Frank a Villa Potenza.


Tutte le osservazioni rilevate dagli alunni saranno trascritte su una mappa del quartiere che rappresenta l’elaborato finale del progetto.