Mobilità Sostenibile al Liceo Scientifico

Le classi 1°L, 1°D e 1°A del Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata hanno partecipato al modulo didattico Inquinamento dell'aria e mobilità sostenibile urbana.


Durante il primo incontro (svolto separatamente con tutte e tre le classi) si è introdotto l'argomento dell'inquinamento atmosferico grazie all'intervento del Dott. Marchegiani (responsabile Dip. Aria del dipartimento di Macerata dell’Arpam) e Alessandro Battoni (responsabile CEA "Parco di Fontescodella").

Negli incontri successivi i ragazzi della 1°L sono stati divisi in gruppi di lavoro e si sono occupati di  raccogliere informazioni specifiche sui principali macroinquinanti e microinquinanti presenti nell'aria che respiriamo ed hanno poi prodotto un elaborato scritto in cui si è illustrata la situazione nel nostro territorio, partendo dai dati registrati dalla centralinadi rilevamento ARPAM presente a Collevario.


Le classi 1°D e 1°A, tramite ricerche svolte dagli alunni a casa, hanno approfondito  esempi di “nuova” mobilità pubblica e privata, dal bike sharing al car pooling per spostamenti extraurbani (es. blablacar), passando per prototipi di mezzi di trasporto elettrici. Dopo una riflessione sulle possibilità alternative all'automobili per gli spostamenti in città i ragazzi hanno realizzato un questionario sulla mobilità a Macerata.

Il questionario è stato pubblicato online e si può compilare cliccando QUI 
Tutti i dati raccolti dalle tre classi e i risultati del questionario saranno rielaborati dagli operatori del CEA Fontescodella e sarà pubblicato un report nel mese di aprile 2017.