SOSTITUZIONE DI ALCUNI TRATTI DI ALBERATURE IN VIALE INDIPENDENZA

L’assessorato e i tecnici dell’Ambiente del Comune di Macerata hanno messo a punto un progetto di lungo periodo per il miglioramento dell’alberatura esistente in viale Indipendenza, in cui i vecchi ippocastani, che presentano anomalie meccaniche visibili e segni di sofferenza ed indebolimento, saranno progressivamente sostituiti con nuovi alberi di altra specie più idonei agli spazi e alla situazione del luogo.
Il CEA con questo post si ripropone di dare tutte le informazioni tecniche dell'intervento in modo da informare puntualmente i cittadini interessati.
Il tratto interessato all’intervento è quello a sinistra (direzione uscita città)  dalla chiesa  di Santa Croce fino al bar Almalù:
- a partire dalla chiesa fino all’uscita dal CRAS-ASUR a sinistra ad uscire, le piante presenti non verranno abbattute e piantate di nuove nelle attuali fallanze.
- di seguito fino al bar ALMALU’ (sempre lato sinistro ad uscire) verranno abbattute 7 piante e sostituite, con un numero nettamente superiore all’attuale in quanto i nuovi alberi, essendo di taglia inferiore rispetto agli esistenti, verranno piantati ad una distanza stretta sulla fila, proporzionale alle dimensioni a maturità.
- saranno piantumati in questa prima fase di intervento trentaquattro Pyrus calleryana “Chanticleer”, una specie con fioritura bianca e chioma raccolta a forma di fiamma, con i rami che tendono a svilupparsi verso l’alto senza recare ingombro al traffico veicolare, in sostituzione dell’ippocastano incompatibile per le sue dimensioni rispetto allo spazio disponibile e alla condizione fisiologica e biomeccanica esistente. 
Come apparirà il viale al termine dell'intervento
Tali alberi di sostituzione avranno un formato vivaistico che sia un giusto compromesso tra, accessibilità di costi, aspetto estetico e la migliore possibilità di attecchimento, all’uopo si prediligeranno alberi con fusto aventi circonferenza petto d’uomo di 20/25 cm (diametro 6/8 cm), altezze medie di 3,00 ml.