Il regista Jonathan Nossiter incontra gli studenti dell’Istituto Agrario di Macerata

A cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco di Fontescodella

Giovedi 28 Maggio 2015 - L’autore del celebre film documentario Mondovino ha incontrato 120 studenti delle classi quarte dell’istituto proiettando alcuni spezzoni di Resistenza Naturale, il suo ultimo film presentato al Festival di Cannes 2014. 

L’evento è stata un’occasione per parlare con gli studenti di agricoltura e cultura, Nossiter ha esortato gli studenti a considerare il lavoro in agricoltura come un privilegio: “Se avessi la vostra età io frequenterei questa scuola, perché gli agricoltori sono gli unici, a mio parere, che al momento possono veramente portare un cambiamento radicale nel mondo attraverso un’agricoltura più rispettosa della terra e dell’ambiente, dovete sentirvi fortunati a studiare in un luogo del genere”.

All’incontro ha partecipato anche Corrado Dottori dell’Azienda Agricola La Distesa di Cupramontana, vignaiolo e protagonista del film. Dottori ha parlato agli studenti della sua esperienza di agricoltore e della sua scelta di tornare, dopo anni, da Milano nelle Marche per produrre vino. Al termine dell’incontro Nossiter e Dottori sono stati accompagnati a visitare la cantina dell’Istituto.  

L’incontro è stato organizzato dal Centro di Educazione Ambientale del Parco di Fontescodella in collaborazione con la Prof.ssa Rinaldi e con l’Istituto Agrario.




Guarda tutte le foto