Trekking urbani - Regione Marche Sostenibile



Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla strategia regionale dello sviluppo sostenibile. L’agenda 2030 vuole portarci sulla buona strada. Informazione, sensibilizzazione sulla sostenibilità sono il motore degli obiettivi che si intendono raggiungere. Tutti i CEA della Regione Marche sono coinvolti in eventi per favorire la vita all’aria aperta e alle esperienze di sostenibilità per tutto il mese di giugno.

Verranno effettuati 3 differenti itinerari tematici per conoscere meglio il nostro territorio e scoprire insieme i segreti della città di Macerata:

- Le fonti storiche, misteriosi monumenti di altri tempi che hanno scandito la quotidianità dei maceratesi. Il trekking sarà condotto da una guida ambientale escursionistica e da una guida turistica. In questo trekking la parte naturalistica sarà destinata allo studio del paesaggio e del territorio delle colline maceratesi, con cenni sulla flora e la fauna urbana che possiamo trovare in questo territorio.

- Le aree verdi urbane dell’ex Manicomio, di Villa Lauri e del Sasso d’Italia ed il loro patrimonio arboreo. In questo itinerario si prevede anche la visita all’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana e la sua mostra all’aperto “TIERRA REVIVIDA”. Il trekking sarà condotto da una guida ambientale escursionistica, la visita all’Ecomuseo di Villa Ficana sarà condotta dagli operatori museali dell’associazione Gruca onlus.

- Alla scoperta della biodiversità animale: l’avifauna urbana. Il trekking sarà realizzato dall’associazione ORNITOLOGI MARCHIGIANI e prevede una passeggiata intorno alle mura con soste per osservazione del rondone e di altre specie di uccelli nidificanti e migratori.
Gli appuntamenti sono dedicati a grandi e piccoli. Un buon paio di scarpe sarà l’unica cosa che occorre per partire alla scoperta della nostra città e ci farà comprendere che in fondo per essere veramente felici non bisogna andare troppo lontano!

IL PROGRAMMA

SABATO 5 giugno 2021
- Ore 17.00
Le fonti storiche di Macerata
una passeggiata alla scoperta dell'importanza storica che hanno avuto le fonti presenti a Macerata e la loro distribuzione intorno al Centro storico.
- Ore 17.30
A spasso per il verde della città
Visita guidata alle aree verdi dell’ex Manicomio, di Villa Lauri, dell'Ecomuseo di Villa Ficana e del Sasso d’Italia.

SABATO 12 giugno 2021
- Ore 10.00
A spasso per il verde della città
Il trekking urbano prevede la visita guidata alle aree verdi dell’ex Manicomio, di Villa Lauri, dell'Ecomuseo di Villa Ficana e del Sasso d’Italia.
- Ore 17.00
Le fonti storiche di Macerata
una passeggiata alla scoperta dell'importanza storica che hanno avuto le fonti presenti a Macerata e la loro distribuzione intorno al Centro storico.
- Ore 17.30
Alla scoperta dell’avifauna urbana
Grazie ai soci dell’associazione ORNITOLOGI MARCHIGIANI scopriremo i segreti del rondone e di altre specie di uccelli che vivono a Macerata


_________________________________
Tutti i trekking urbani partiranno dal piazzale del CEA all'interno del Parco di Fontescodella
EVENTO GRATUITO con prenotazione obbligatoria via mail ceamacerata@risorsecoop.it