Con quale mezzo fai Centro? Settimana europea della mobilità sostenibile 2015

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, martedì 22 settembre gli operatori del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella e l’assessore all’ambiente del Comune di Macerata Mario Iesari hanno incontrato la classe 2°B della scuola secondaria di primo grado dell’IC E. Fermi di Macerata.

Nel corso dell’incontro a scuola i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sull’importanza di usare mezzi alternativi all’automobile, in particolare all’interno del Comune di Macerata, evidenziando la differenza in termini di costi ambientali ed economici tra i diversi mezzi di trasporto possibili (auto, bicicletta e a piedi). Sono stati analizzati anche i tempi di percorrenza a seconda del mezzo scelto, per dimostrare come modalità di spostamento meno inquinanti non siano necessariamente più lente.

Al termine dell’incontro in classe si è poi effettuato un percorso a piedi, partendo dalla scuola per arrivare al centro storico. Con cronometro alla mano si è calcolato il tempo di percorrenza a piedi tra la scuola Fermi e piazza Mazzini. Dopo aver effettuato una passeggiata lungo le vie del centro, l’attività si è conclusa con una riflessione sulla pedonalizzazione del centro storico come obiettivo importante per la mobilità sostenibile e la fruizione stessa di un luogo di aggregazione.