Il bosco urbano di Collevario - Presentazione dei percorsi

Presentazione dei percorsi ideati dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella in collaborazione con la scuola primaria Dolores Prato.


Sabato 27 maggio 2017 il Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella è lieto di invitarvi all’inaugurazione dei due percorsi realizzati dalle classi 3 e 5 della scuola primaria Dolores Prato all’interno del Bosco Urbano di Collevario. Tali percorsi sono stati ideati nella cornice del progetto La scuola di Oggi, la Città di Domani, un progetto di educazione ambientale che prevede la valorizzazione delle tipicità di ogni quartiere di Macerata. Gli alunni della Dolores Prato hanno indicato il bosco urbano come elemento fondamentale del loro quartiere e, guidati dagli operatori del CEA, hanno progettato i percorsi e hanno preparato la cartellonistica per segnalarli. I percorsi sono due: il Grande anello attraversa l’intero quartiere comprendendo la parte di bosco urbano che si trova sia a sud che a nord di via Verga mentre il Piccolo anello si sviluppa solo nella parte sud nei pressi della vecchia chiesetta di Collevario.


Il programma prevede di ritrovarsi alle ore 16.30 presso la Parrocchia del Buon Pastore a Collevario. Tutti i partecipanti inaugureranno il percorso del Grande Anello del Bosco Urbano di Collevario con una passeggiata guidata dal gruppo di Green Nordic Walking di Macerata. Al termine del percorso ci saranno i saluti finali con presentazione della cartellonistica dei percorsi individuati ed una merenda offerta dal CEA Fontescodella.