Il progetto PON



È già arrivato il momento di mettere in ordine i ricordi! Finisce oggi il progetto PON Convitto che ha coinvolto 23 bambini dai 6 ai 10 anni in un percorso di esplorazione dell'ambiente naturale nella nostra città.


Dopo una prima settimana al Parco di Fontescodella, dove si sono formate quattro tribù con tanto di albero totem ed è iniziata l'esplorazione con bussole e cartina, l'avventura è poi proseguita al Bosco Urbano di Collevario. Alessandro, la nostra guida escursionistica, ha condotto le tribù lungo il grande anello del bosco raccontando le meraviglie di un ambiente naturale che in molti non hanno mai visto e che si trova proprio all'interno della nostra città!


Ma una vera tribù deve avere un riparo e quindi i bambini, travestiti da abitanti dei boschi, hanno imparato a costruire una tenda con un lenzuolo e un po' di corda, un rifugio sicuro in cui prendersi un po' di tempo da vivere senza fretta con i compagni.


E poi sfide, canti e tanta manualità per un'esperienza che siamo sicuri sia stata importante per ogni bambino, in un percorso di maggiore consapevolezza delle proprie capacità oltre che puro divertimento... speriamo di rivederci presto e intanto buona estate!!!