Iniziano le attività di educazione ambientale 2018-19



Al via l'educazione ambientale 2018-19 con il modulo ORTINSIEME. Obiettivi del modulo sono quelli di illustrare le caratteristiche botaniche e vegetazionali delle colture tipiche marchigiane, sensibilizzare al consumo stagionale delle produzioni locali e divulgare la buona pratica degli orti scolastici, degli orti per anziani e degli orti comunitari.

Non serve avere a che fare con la natura per conoscere la stagionalità degli ortaggi, ma i bambini possono confondersi facilmente: ormai nei supermercati quello di "frutta e verdura di stagione" è un concetto molto relativo, si trova qualsiasi cosa in qualunque momento dell'anno. 


La classe 1 della scuola primaria Dolores Prato di Macerata si è cimentata nella creazione di un semensaio e nella semina delle verdure che poi saranno trapiantate nell'orto della scuola. Inoltre gli operatori del CEA hanno sfidato gli alunni ad indovinare in quali stagioni crescono alcuni ortaggi e frutti. I risultati di questo gioco-quiz sono poi stati trascritti in un cartellone riassuntivo delle stagionalità delle verdure.