Dopo il terremoto - Incontro pubblico 22 febbraio 2019 ora 17:30 CEA Parco di Fontescodella


Il terremoto rappresenta un punto di rottura nella vita delle comunità che ne hanno fatto esperienza. Esiste quello che è stato prima e quello che è venuto dopo il terremoto. Un cambiamento che seppur in modo diverso ha trasformato la vita di tutte le persone fino a mettere in pericolo la sopravvivenza della comunità stessa.

Il bisogno di condividere le risorse, così come quella di confrontarsi con le stesse persone che hanno costituito la quotidianità del prima del terremoto ha rafforzato dove possibile la necessità di collaborazione.

E così, accanto al volontariato che già esisteva sul territorio, sono nate nell’immediata emergenza post-sisma altre realtà come comitati civici e associazioni.

Parallelamente a questa rete sono stati avviati progetti europei innovativi con l’intento di affiancare giovani volontari provenienti da diverse nazioni europee alle comunità colpite, il cui obiettivo è quello di mettere a disposizione le proprie competenze impegnandosi in prima persona a prendere in mano il proprio e altrui futuro.

L’incontro vuole essere un momento di condivisione di esperienze e buone prassi di solidarietà, volontariato e cittadinanza attiva realizzate dal 2016 ad oggi per ricostruire insieme il patrimonio storico-artistico ed il senso di comunità degli abitanti del territorio maceratese.

Programma dell’incontro:
Ore 17.30 Presentazione progetto europeo Youthquake come strumento a disposizione delle associazioni
(a cura delle ass. ARCS di Roma e GRUCA ONLUS di Macerata)

Ore 18.00 Presentazione attività realizzate dalle associazioni partecipanti e scambio di buone prassi

Ore 19.30 Buffet gratuito offerto a tutti i partecipanti