A partire dall’apertura dell’Area Ecologica di Fontescodella avvenuta nel maggio 2016, il Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella del Comune di Macerata realizza una serie di visite didattiche ed attività complementari al Centro di Riuso e Raccolta volte a dare l’opportunità a i bambini di verificare quanto ampia sia la gamma di rifiuti da noi prodotta.
OBIETTIVI DEL MODULO
- Trasmettere ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado l’evidenza che il consumo indiscriminato di risorse e i continui rifiuti che l’uomo produce, mettono a rischio il futuro del nostro pianeta.
- Sensibilizzare le nuove generazioni a ridurre la quantità di rifiuti attraverso la strategia delle 4R: Riduzione dei rifiuti da smaltire, Riutilizzo che permette di allungare il “ciclo di vita” degli oggetti, Riparazione degli oggetti che sono ancora utilizzabili ed infine una corretta Raccolta differenziata, che permette il recupero del materiale.
ATTIVITÀ PREVISTE
Uscita al Centro di Riuso del Comune di Macerata con:- Visita guidata degli spazi per capire il funzionamento del Centro di Riuso
- Laboratorio sulla gestione dei beni del riuso e sulla raccolta differenziata