SCUOLA DI OGGI CITTA' DI DOMANI

Progetto che ha come obiettivo realizzare un’esperienza di progettazione partecipata finalizzata allo sviluppo sostenibile partendo dal coinvolgimento diretto dei bambini delle scuole primarie.

Beneficiari
Bambini delle classi quinte delle scuole primarie, famiglie, istituzioni scolastiche, amministratori pubblici locali, etc.

Descrizione progetto
Il progetto è strutturato in 4 incontri con le classi quinte delle scuole primarie.

Nel primo dei quattro incontri (durata 2 hh) alla classe viene presentato il progetto e vengono spiegate sinteticamente le finalità e gli obiettivi, dopo di che i bambini sono chiamati a lavorare su una cartografia formato A0 nella quale è riprodotto il quartiere di riferimento in cui è inserito il loro plesso scolastico. A questo punto in un  gioco domanda e risposta acquisiscono nozioni e verificano la loro conoscenza della città e del quartiere. Le 10 domande hanno infatti per oggetto: toponomastica, storia locale, aree verdi, qualità dell’aria, servizi urbani per la mobilità, attività umane produttive e sociali. Mentre le domande sono poste e si ottengono le risposte, i bambini aiutati dagli operatori danno inizio alla costruzione del plastico del loro quartiere, conferendo in tal modo una terza dimensione al piano cartografico attraverso l’utilizzo di materiali riciclati

Nel secondo incontro (durata 3 hh) i bambini fanno esperienza diretta e collettiva di quanto detto e fatto nel primo incontro, attraverso una visita guidata ai luoghi più significativi del quartiere. La visita, realizzata ove possibile a piedi o usando il servizio di trasporto urbano, è ovviamente stata preceduta da una fase organizzativa che consenta alle scolaresche di concentrare in poche ore la conoscenza e la visita a luoghi e l’incontro con persone

Il terzo incontro (durata 2 hh) è destinato invece al completamento del plastico e alla valutazione critica della città che avverrà assecondando gli impulsi e le inclinazioni dei bambini, permettendo quindi loro sia di esprimere opinioni e proposte in forma discorsiva che attraverso la creazione e l’uso di indicatori specifici di adeguatezza alle loro esigenze di singole parti o “funzioni” cittadine.

Il quarto incontro (durata 3 hh) si concretizzerà nella presentazione alle autorità elettive e amministrative cittadine dei risultati del lavoro e soprattutto delle proposte dei bambini per il miglioramento della città.