Progetto che ha come obiettivo realizzare
un’esperienza di progettazione partecipata finalizzata allo sviluppo
sostenibile partendo dal coinvolgimento diretto dei bambini delle scuole
primarie.
Beneficiari
Bambini
delle classi quinte delle scuole primarie, famiglie, istituzioni scolastiche,
amministratori pubblici locali, etc.
Descrizione progetto
Il
progetto è strutturato in 4 incontri con le classi quinte delle scuole
primarie.
Nel primo dei quattro incontri (durata 2 hh) alla
classe viene presentato il progetto e vengono spiegate sinteticamente le
finalità e gli obiettivi, dopo di che i bambini sono chiamati a lavorare su una
cartografia formato A0 nella quale è riprodotto il quartiere di riferimento in
cui è inserito il loro plesso scolastico. A questo punto in un gioco domanda e risposta acquisiscono nozioni
e verificano la loro conoscenza della città e del quartiere. Le 10 domande
hanno infatti per oggetto: toponomastica, storia locale, aree verdi, qualità
dell’aria, servizi urbani per la mobilità, attività umane produttive e sociali.
Mentre le domande sono poste e si ottengono le risposte, i bambini aiutati
dagli operatori danno inizio alla costruzione del plastico del loro quartiere,
conferendo in tal modo una terza dimensione al piano cartografico attraverso l’utilizzo
di materiali riciclati
Nel secondo incontro (durata 3 hh) i bambini fanno
esperienza diretta e collettiva di quanto detto e fatto nel primo incontro,
attraverso una visita guidata ai luoghi più significativi del quartiere. La
visita, realizzata ove possibile a piedi o usando il servizio di trasporto
urbano, è ovviamente stata preceduta da una fase organizzativa che consenta
alle scolaresche di concentrare in poche ore la conoscenza e la visita a luoghi
e l’incontro con persone
Il terzo incontro (durata 2 hh) è destinato invece al
completamento del plastico e alla valutazione critica della città che avverrà
assecondando gli impulsi e le inclinazioni dei bambini, permettendo quindi loro
sia di esprimere opinioni e proposte in forma discorsiva che attraverso la
creazione e l’uso di indicatori specifici di adeguatezza alle loro esigenze di
singole parti o “funzioni” cittadine.
Il quarto incontro (durata 3 hh) si concretizzerà
nella presentazione alle autorità elettive e amministrative cittadine dei
risultati del lavoro e soprattutto delle proposte dei bambini per il
miglioramento della città.