ORIENTEERING


Introduzione all’orienteering e percorso per bambini da 6 a 11 anni


Destinatari del progetto

Bambini dai 5 agli 11 anni da dividere in due gruppi:
-          5-8 anni;
-          9-11 anni.

Finalità del progetto
All'interno del giardino scolastico, così come in campagna, o in un parco pubblico  l'Orienteering è un’attività sportiva all'aperto perfetta per i ragazzi di ogni età, che può essere legata all’Educazione ambientale, poiché offre la possibilità di conoscere e valorizzare il territorio nel rispetto dell’ambiente e della salute. Questo tipo di attività si configura sia come attività sportiva e divertente,  sia come strumento di apprendimento trasversale rispetto alle materie curricolari.
Un gioco molto educativo, perché concorre per i suoi contenuti pedagogici, allo sviluppo di una personalità indipendente e autonoma, alla formazione del carattere e alla maturazione dei processi mentali, che sono alla base dell’insegnamento in senso lato. Non è necessario avere a disposizione una vera e propria carta per orienteering. E’ sufficiente una mappa in bianco e nero con cui mettere in pratica le prime nozioni fondamentali di tecnica orientistica.
Impareremo ad usare la bussola e a leggere una carta, a scoprire qualcosa in più sui punti cardinali e come orientarsi con il sole, con una mappa e con la bussola.

Percorso didattico – Attività proposte

I partecipanti verranno suddivisi in due fasce d’età, dai 5 agli 8 anni e dai 9 agli 11 anni differenziando la difficoltà del percorso. I partecipanti previsti saranno un massimo di 30 ragazzi per ognuna delle due fasce d’età.
Entrambi i gruppi saranno muniti di una mappa ogni tre bambini, formando dei micro gruppi e una bussola. Prima della partenza è prevista una breve lezione sull’utilizzo e sul riconoscimento dei punti cardinali sulla mappa e il loro riferimento sul paesaggio reale. Per i più grandi verrà introdotto anche il concetto di angoli e loro utilizzo.
A seguire ogni gruppo partirà separatamente, così da non inseguirsi reciprocamente, alla ricerca delle lanterne che segnano le varie tappe da raggiungere raccogliendo gli indizi a prova del proprio passaggio.
Per i partecipanti più grandi il percorso previsto sarà più lungo e articolato avvalendosi di maggiori strumenti tecnici introdotti prima della partenza.