Introduzione
all’orienteering e percorso per bambini da 6 a 11 anni
Destinatari
del progetto
Bambini dai 5 agli 11 anni da dividere in due gruppi:
-
5-8
anni;
-
9-11
anni.
Finalità
del progetto
All'interno del
giardino scolastico, così come in campagna, o in un parco pubblico l'Orienteering è un’attività sportiva
all'aperto perfetta per i ragazzi di ogni età, che può essere legata
all’Educazione ambientale, poiché offre la possibilità di conoscere e
valorizzare il territorio nel rispetto dell’ambiente e della salute. Questo
tipo di attività si configura sia come attività sportiva e divertente, sia come strumento di apprendimento
trasversale rispetto alle materie curricolari.
Un gioco molto
educativo, perché concorre per i suoi contenuti pedagogici, allo sviluppo di
una personalità indipendente e autonoma, alla formazione del carattere e alla
maturazione dei processi mentali, che sono alla base dell’insegnamento in senso
lato. Non è necessario avere a disposizione una vera e propria carta per
orienteering. E’ sufficiente una mappa in bianco e nero con cui mettere in
pratica le prime nozioni fondamentali di tecnica orientistica.
Impareremo ad
usare la bussola e a leggere una carta, a scoprire qualcosa in più sui punti
cardinali e come orientarsi con il sole, con una mappa e con la bussola.
Percorso didattico
– Attività proposte
I
partecipanti verranno suddivisi in due fasce d’età, dai 5 agli 8 anni e dai 9
agli 11 anni differenziando la difficoltà del percorso. I partecipanti previsti
saranno un massimo di 30 ragazzi per ognuna delle due fasce d’età.
Entrambi
i gruppi saranno muniti di una mappa ogni tre bambini, formando dei micro
gruppi e una bussola. Prima della partenza è prevista una breve lezione sull’utilizzo
e sul riconoscimento dei punti cardinali sulla mappa e il loro riferimento sul
paesaggio reale. Per i più grandi verrà introdotto anche il concetto di angoli
e loro utilizzo.
A
seguire ogni gruppo partirà separatamente, così da non inseguirsi reciprocamente,
alla ricerca delle lanterne che segnano le varie tappe da raggiungere
raccogliendo gli indizi a prova del proprio passaggio.
Per
i partecipanti più grandi il percorso previsto sarà più lungo e articolato
avvalendosi di maggiori strumenti tecnici introdotti prima della partenza.