ORTI e GIARDINI CONDIVISI


Un orto e un giardino condiviso sono anzitutto uno spazio pubblico con finalità socioculturali, oltre ad essere aree verdi in città che contribuiscono al sistema ambientale, al microclima, alla biodiversità. 

A differenza dei giardini pubblici tradizionali, gli orti e i giardini condivisi vedono protagonisti tutti i cittadini perché sono realizzati e/o gestiti dai cittadini stessi riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il loro quartiere. 

Molto spesso un orto/giardino condiviso è lo spunto per fare altro: un luogo di incontro, far giocare i bimbi, avere un po’ di relax, fare giardinaggio, coltivare un orto per l’autoconsumo, fare volontariato sociale o educazione ambientale. 

L’orto/giardino condiviso può essere il fulcro di una comunità delineando nuovi modi di Che cosa è un orto/giardino condiviso?vivere la città e attivando una collaborazione con scuole, associazioni, centri anziani, centri sociali. 

Non esiste un modello definito di giardino condiviso. Ogni gruppo di persone può industriarsi per realizzare un progetto adatto alle proprie esigenze e a quelle del luogo in cui vive. 
Ripreso dalla guida "Come avviare un orto o giardino condiviso" 
edita da Terre di Mezzo e disponibile gratuitamente su
www.zappataromana.net

Il Comune di Macerata ha individuato le modalità di concessione del verde pubbico alla cittadinanza. E’ già attivo un progetto di affidamento a cui si può aderire già dalla prossima primavera.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI CONTATTARE

0733 280035 - ceamacerata@risorsecoop.it