Elemento vitale, prezioso, soprattutto in alcune zone della
Terra, da sempre l’acqua ha guidato le scelte dell’uomo sia quando era nomade,
sia quando ha cominciato a fermarsi per periodi lunghi: non a caso infatti
molti insediamenti umani furono storicamente localizzati proprio lungo la riva
dei fiumi. Favorendo la conoscenza del territorio gli studenti sono motivati a
riconoscerne l’importanza sviluppando così una propria coscienza ambientale.
Per arrivare a questa consapevolezza viene analizzata storicamente
l’interazione tra l’uomo e i corsi d’acqua e come questa abbia influito
sull’ambiente naturale circostante e sulla società stessa con particolare
riferimento al contesto regionale.
Seppur oggetto di studio a scuola, l’ambiente naturale del
fiume spesso viene percepito come distante dal proprio vivere quotidiano.
Obbiettivo del modulo è di rendere consapevoli gli studenti del ruolo che
questo ecosistema ha nel nostro paesaggio e dell’importanza di tutelarlo.
In quest’ottica le classi sono invitate a visitare il fiume
utilizzando mezzi di trasporto con impatto sull’ambiente minimo, è previsto infatti
lo spostamento durante le uscite utilizzando il treno. È importante che si
sviluppi nei ragazzi la consapevolezza che si può scegliere di muoversi in
maniera più sostenibile al convenzionale trasporto su strada al quale sono
abituati e che sembra oggi l’unico mezzo possibile. Verificare come sia
possibile raggiungere paesaggi naturali condividendo con gli altri l’esperienza
del viaggio, che deve essere riconosciuto non solo come spostamento da un luogo
all’altro ma come percezione del cambiamento dei paesaggi e maggiore capacità
di riconoscere il luogo che si va a visitare.
Struttura del modulo formativo
Ogni scuola
interessata parteciperà con due classi quarte o quinte
INCONTRO IN CLASSE
Partecipanti: studenti della classe coinvolta (si
organizzerà un incontro per ogni classe)
Durata: 2 h
Contenuti formativi:
-
Definizioni
delle varie tipologie di corsi d’acqua
-
Le
funzioni naturali del fiume e gli habitat fluviali
-
Esempi
di interazione tra uomo e fiume: le antiche civiltà nella Mesopotamia e
nell’Egitto
-
I
fiumi delle Marche e l’interazione con l’uomo nella storia
-
Laboratorio
“COSTRUIAMO UN MULINO” Costruzione di mulini ad acqua che verranno poi portati
all’uscita per testare la loro efficacia nel fiume Esino:
USCITA PRESSO LA GROTTA DEL MEZZOGIORNO - GENGA
Partecipanti: studenti delle due classi della scuola
coinvolta
Durata: 6 h
Programma della giornata:
-
Partenza
da Macerata e viaggio in treno fino Genga con cambio ad Albacina (1,5h)
-
Escursione
lungo il fiume Sentino ed il fiume Esino con visita alla grotta del
Mezzogiorno, pranzo al sacco. L’escursione sarà occasione per raccontare ai
partecipanti le usanze della popolazione locale relative all’utilizzo dei fiumi
nell’economia e nella cultura locale (3h).
-
Partenza
da Genga e ritorno a Macerata (1,5h)