ANTICO LEGAME TRA UOMO E FIUME

Elemento vitale, prezioso, soprattutto in alcune zone della Terra, da sempre l’acqua ha guidato le scelte dell’uomo sia quando era nomade, sia quando ha cominciato a fermarsi per periodi lunghi: non a caso infatti molti insediamenti umani furono storicamente localizzati proprio lungo la riva dei fiumi. Favorendo la conoscenza del territorio gli studenti sono motivati a riconoscerne l’importanza sviluppando così una propria coscienza ambientale. Per arrivare a questa consapevolezza viene analizzata storicamente l’interazione tra l’uomo e i corsi d’acqua e come questa abbia influito sull’ambiente naturale circostante e sulla società stessa con particolare riferimento al contesto regionale.
Seppur oggetto di studio a scuola, l’ambiente naturale del fiume spesso viene percepito come distante dal proprio vivere quotidiano. Obbiettivo del modulo è di rendere consapevoli gli studenti del ruolo che questo ecosistema ha nel nostro paesaggio e dell’importanza di tutelarlo.
In quest’ottica le classi sono invitate a visitare il fiume utilizzando mezzi di trasporto con impatto sull’ambiente minimo, è previsto infatti lo spostamento durante le uscite utilizzando il treno. È importante che si sviluppi nei ragazzi la consapevolezza che si può scegliere di muoversi in maniera più sostenibile al convenzionale trasporto su strada al quale sono abituati e che sembra oggi l’unico mezzo possibile. Verificare come sia possibile raggiungere paesaggi naturali condividendo con gli altri l’esperienza del viaggio, che deve essere riconosciuto non solo come spostamento da un luogo all’altro ma come percezione del cambiamento dei paesaggi e maggiore capacità di riconoscere il luogo che si va a visitare.

Struttura del modulo formativo

Ogni scuola interessata parteciperà con due classi quarte o quinte

INCONTRO IN CLASSE
Partecipanti: studenti della classe coinvolta (si organizzerà un incontro per ogni classe)
Durata: 2 h
Contenuti formativi:
-          Definizioni delle varie tipologie di corsi d’acqua
-          Le funzioni naturali del fiume e gli habitat fluviali
-          Esempi di interazione tra uomo e fiume: le antiche civiltà nella Mesopotamia e nell’Egitto
-          I fiumi delle Marche e l’interazione con l’uomo nella storia
-          Laboratorio “COSTRUIAMO UN MULINO” Costruzione di mulini ad acqua che verranno poi portati all’uscita per testare la loro efficacia nel fiume Esino:   


USCITA PRESSO LA GROTTA DEL MEZZOGIORNO - GENGA
Partecipanti: studenti delle due classi della scuola coinvolta
Durata: 6 h
Programma della giornata:
-          Partenza da Macerata e viaggio in treno fino Genga con cambio ad Albacina (1,5h)
-          Escursione lungo il fiume Sentino ed il fiume Esino con visita alla grotta del Mezzogiorno, pranzo al sacco. L’escursione sarà occasione per raccontare ai partecipanti le usanze della popolazione locale relative all’utilizzo dei fiumi nell’economia e nella cultura locale (3h).

-          Partenza da Genga e ritorno a Macerata (1,5h)