Tutti i processi che modellano la superficie terrestre sono associati fra loro e legati alle condizioni climatiche.
Le
scoperte relative ai cambiamenti in atto nel clima del nostro pianeta, e al
forte impatto che le attività dell'uomo possono avere sul clima stesso hanno
fatto emergere delle perplessità circa i pericoli a cui possiamo andare
incontro. Il largo interesse suscitato e l'importanza sociale oltre che
scientifica di questi temi, hanno rappresentato un grande stimolo per la
ricerca in campo climatologico, e considerevoli progressi sono stati fatti
nella comprensione del clima e delle sue caratteristiche. Gli studi di
paleoclimatologia ci dicono che il clima terrestre ha sempre mostrato, anche
nel remoto passato, una marcata variabilità. Quindi, per comprendere i
mutamenti oggi in atto nel clima, conoscere quanta parte di essi è indotta
dall'attività dell'uomo e prevedere quali saranno gli effetti di questi
cambiamenti, è assolutamente necessario conoscere quali sono le caratteristiche
della variabilità climatica naturale.
Scopo del percorso sarà quello di diffondere la conoscenza
e la sensibilità verso problematiche inerenti la meteoclimatologia e l’ambiente.
L’acqua sarà la protagonista e il filo conduttore del nostro percorso educativo
volto a rendere consapevoli i partecipanti circa l’importanza che l’acqua
ricopre nei processi climatici e ad incentivare il risparmio idrico attraverso
un corretto uso di tale risorsa.
Hanno aderito al progetto:
Scuole secondarie di primo grado
Mestica
Fermi
Convitto Nazionale “G. Leopardi”
Scuole secondarie di secondo grado
Istituto Tecnico Commerciale “Gentili”
I.I.S. "Matteo Ricci"
La struttura dell’offerta formativa è la stessa sia per le
scuole secondarie di primo grado che per quelle di secondo grado. La differenza
sarà nel grado di approfondimento delle tematiche trattate e nella visita.
Il modulo è così strutturato:
I incontro:
introduzione alla meteorologia come strumento di monitoraggio dei cambiamenti
climatici, teorie sui cambiamenti climatici e responsabilità umana, impatto dei
cambiamenti sul nostro stile di vita - disponibilità di acqua e conseguenze
nell'agricoltura. Previsioni e tendenze per il futuro.
Visita presso un
centro specializzato:
Scuole secondarie di I grado: l’uscita avrà luogo presso l’azienda
agricola “Cuccagna Renzo e Luigi” che ospita una stazione di rilevamento meteo
dell’ASSAM – Servizio Agrometeo Locale
C.da Rambona - 62010 Pollenza (MC)
Scuole secondarie di
II grado: incontro con il Dott. Redo Fusari metereologo presso l’Osservatorio
Geofisico Sperimentale Macerata – Centro di Ecologia e Climatologia – V.le
Indipendenza, 180 - 62100 Macerata
L’obiettivo delle
visite sarà far capire l’importanza del monitoraggio dei cambiamenti climatici
a breve e lungo termine, l’individuazione di interventi possibili e già
attuati, quali a minor impatto ambientale.
II incontro: Laboratorio in classe: rilevamento dei cambiamenti nel paesaggio locale.
Sviluppo di una
campagna di sensibilizzazione interna alla scuola attraverso la stesura di un
decalogo che comprenda l’individuazione di:
1. criticità locali
nella gestione delle risorse idriche
2. azioni corrette per la gestione dell’acqua
nel vivere quotidiano