Scopriamo quanto sia ricca la biodiversità “urbana”, un ambiente in cui l’uomo è sicuramente la specie predominante, ma con un po’ di attenzione è possibile riconoscere una varietà di specie che trovano in città un ambiente favorevole e protetto. Nell'analisi delle caratteristiche delle principali specie di volatili presenti nel nostro territorio si vuole creare anche una dimensione emotiva che sensibilizzi e avvicini i bambini al significato e all'importanza della biodiversità.
Hanno aderito al progetto:
Scuola primaria E. Rosa
Scuola primaria Convitto
Nazionale G. Leopardi
Il modulo è così strutturato:
I incontro di 1.45h:
Gioco a quiz attraverso il quale si concorda con i ragazzi la definizione di uccelli e si avvia la conoscenza e classificazione degli uccelli presenti nella nostra città; descrizione delle principali caratteristiche biologiche della classe; breve digressione sulla classificazione scientifica, sulla teoria evoluzionistica e sulla loro importanza per la comprensione del mondo naturale, l’obiettivo è sapere qual è la loro interazione con l’uomo e quali sono i loro predatori naturali e “domestici”.
II incontro
di 1.45h:
Presentazione delle schede tecniche dell’atlante avifaunistico, operazioni di primo soccorso per uccelli in difficoltà. Costruiamo insieme una cassetta nido o una mangiatoia.
Uscita:
Collocazione dei nidi artificiali realizzati in classe nelle seguenti aree
verdi:
- bosco urbano di Collevario
- parco di Fontescodella
- bosco urbano di Sasso d’Italia
Durante l'uscita ci sarà la presentazione delle attività laboratoriali che si terranno in orario extrascolastico presso il Centro Educazione Ambientale nel periodo aprile-maggio con il seguente programma:
- Costruzione e collocazione di mangiatoie e posatoi
- Birdgardening (piantumazione di alberi e arbusti che favoriscano la presenza degli uccelli)
- Progettazione di una postazione stabile per il birdwatching – introduzione al birdwatching