Puliamo il mondo, gli studenti dell’istituto comprensivo Fermi impegnati con l'area del parcheggio Sferisterio
Venerdì 26 settembre saranno gli studenti della III A dell’Istituto comprensivo Enrico Fermi i protagonisti di Puliamo il mondo, una della maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, organizzata a Macerata da Legambiente Circolo di Macerata e dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella con la collaborazione di Risorse Cooperativa e del Cosmari e il patrocinio del Comune di Macerata.
Gli studenti, provvisti di un kit di sicurezza, con tanto di cappello con visiera, guanti gommati, borsa e sacchi di plastica, partiranno alle 9 dalla scuola e a piedi raggiungeranno il luogo prescelto per le pulizie, ovvero l’area del parcheggio Sferisterio. L’immondizia accumulata sarà poi rimossa dagli operatori del Cosmari. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Un'immagine dell'edizione 2013 di "Puliamo il mondo"