In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, martedì 22 settembre gli operatori del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella e l’assessore all’ambiente del Comune di Macerata Mario Iesari hanno incontrato la classe 2°B della scuola secondaria di primo grado dell’IC E. Fermi di Macerata.
Nel corso dell’incontro a scuola i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sull’importanza di usare mezzi alternativi all’automobile, in particolare all’interno del Comune di Macerata, evidenziando la differenza in termini di costi ambientali ed economici tra i diversi mezzi di trasporto possibili (auto, bicicletta e a piedi). Sono stati analizzati anche i tempi di percorrenza a seconda del mezzo scelto, per dimostrare come modalità di spostamento meno inquinanti non siano necessariamente più lente.
Al termine dell’incontro in classe si è poi effettuato un percorso a piedi, partendo dalla scuola per arrivare al centro storico. Con cronometro alla mano si è calcolato il tempo di percorrenza a piedi tra la scuola Fermi e piazza Mazzini. Dopo aver effettuato una passeggiata lungo le vie del centro, l’attività si è conclusa con una riflessione sulla pedonalizzazione del centro storico come obiettivo importante per la mobilità sostenibile e la fruizione stessa di un luogo di aggregazione.