EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA 2015/2016


Presentate le attività del Centro di Educazione Ambientale “Parco di Fontescodella” nelle scuole del Comune di Macerata per l’anno scolastico 2015/2016.
Come ogni anno il centro di Educazione Ambientale “Parco di Fontescodella” propone a tutte le scuole presenti nel territorio maceratese una serie di attività didattiche ed esperienziali sulle tematiche ambientali ad integrazione dell’offerta formativa scolastica.

Per quanto riguarda le scuole primarie sono due le tematiche che si andranno ad affrontare. Il primo modulo proposto, denominato La scuola di oggi, la città di domani, ha come obiettivo quello di realizzare un’esperienza di progettazione partecipata integrando educazione ambientale ed educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. I bambini avranno la concreta possibilità di esprimere e motivare un loro concreto punto di vista sul paesaggio urbano attuale e sul futuro desiderato attraverso una visita guidata ai luoghi più significativi del quartiere e l’elaborazione di una mappa del quartiere di riferimento in cui si inserirà il plesso scolastico e le zone di interesse visitate. Assecondando gli impulsi e le inclinazioni dei bambini, si valuteranno le criticità del quartiere ed eventuali soluzioni. Sarà inoltre realizzato da ogni classe un piccolo elaborato scritto della progettualità da allegare alla mappa. Il materiale prodotto da ogni classe sarà poi raccolto dagli operatori del CEA per allestire una mostra da realizzarsi in primavera presso la galleria Antichi Forni. Le mappe e gli elaborati esposti saranno oggetto di un concorso e la classe che realizzerà l’opera prima classificata si aggiudicherà una gita di un giorno completamente gratuita nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il secondo modulo, denominato Low battery, è volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie alla tematica dei rifiuti. In un ciclo di tre incontri gli operatori del CEA introdurranno alle classi partecipanti la problematica dei rifiuti soffermandosi sulla produzione e smaltimento dei rifiuti particolarmente dannosi per l’ambiente come le batterie elettriche. Inoltre con le classi coinvolte si procederà alla creazione di un cartellone che spieghi la pericolosità delle pile usate e la modalità di 
raccolta e smaltimento delle stesse. Infine si realizzerà in classe un raccoglitore per pile usate da posizionare nello spazio comune delle scuole aderenti. Gli operatori del CEA si occuperanno dello smaltimento delle pile raccolte a scuola in collaborazione con COSMARI.

L’offerta didattica destinata alle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio comunale è relativa al risparmio energetico ed è volta a far acquisire una maggiore consapevolezza sull’entità dei consumi energetici di ogni plesso scolastico, a ridurre i consumi di energia ed incentivare l’utilizzo di sistemi per il risparmio energetico. Il modulo, denominato I guardiani della luce, coinvolgerà due classi per ogni plesso scolastico partecipante che si occuperanno del rilievo dei consumi di energia elettrica del plesso e dell’analisi del sistema elettrico del plesso con lo scopo di individuare situazioni di spreco energetico. A seguito dell’analisi gli studenti si occuperanno della stesura di un nuovo protocollo energetico scolastico che illustri i piccoli cambiamenti necessari e possibili da applicare nel plesso per ridurre i consumi elettrici. Per promuovere l’impegno degli studenti nell’ottenere risultati effettivi sarà istituito un concorso a premi per le scuole che aderiscono al modulo formativo. Saranno previste due categorie di concorso, una riservata alle secondarie di primo grado ed una a quelle di secondo grado. Il regolamento sarà lo stesso ed il premio per il maggior risparmio energetico conseguito sarà aggiudicato alla scuola, intesa come singola utenza energetica, che, dal confronto dei kWh consumati in 2 diversi bimestri in bolletta (uno nel corso di quest’anno scolastico dopo il ciclo di incontri in classe e l’altro dello stesso bimestre relativo all’anno precedente), avrà conseguito in percentuale il maggior risparmio energetico. Il premio per le due scuole vincitrici (secondaria di primo e secondo grado) consisterà in una gita di un giorno completamente gratuita nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini per le quattro classi che hanno partecipato agli incontri da realizzarsi nel mese di maggio 2016.

Per maggiori informazioni:


ceamacerata@risorsecoop.it

0733 280035 - www.risorsecoop.it