Continua il progetto “La scuola di oggi, la città di domani’’ che coinvolge le scuole primarie F.lli Cervi, Dolores Prato, Anna Frank, Natali e Mameli per un totale di 4 classi quinte e 3 classi quarte.
Sono previsti 3 incontri a scuola per ogni classe partecipante ed un’uscita nel quartiere per analizzare quali sono le sue peculiarità e le criticità da risolvere. Le classi quarte della F.lli Cervi durante l’uscita hanno visitato le case di terra di Villa Ficana, il parco di Villa Lauri, il Sasso D’Italia e il parco dell’Ex Manicomio.
La classe quinta della Dolores Prato ha realizzato un percorso all’interno del bosco urbano di Collevario che ha portato gli alunni a conoscere le bellezze naturali del loro quartiere.
Gli alunni della Natali invece hanno visitato i luoghi più importanti della frazione di Sforzacosta: la vecchia quercia secolare presente, il boschetto Ricci di proprietà dei cavalieri di Malta, le rive del Chienti e l’ex campo di concentramento.
Gli alunni della Mameli hanno infine visitato il Parco di Fontescodella, il Convitto nazionale, Porta Montana e la torre del boia ed infine il tribunale di Macerata. Ancora non si è realizzata l’uscita con la scuola Anna Frank a Villa Potenza.
Tutte le osservazioni rilevate dagli alunni saranno trascritte su una mappa del quartiere che rappresenta l’elaborato finale del progetto.