I Guardiani della Luce. La conclusione del progetto.

Si è concluso il progetto I Guardiani della Luce realizzato presso gli istituti secondari di primo grado “E. Fermi”, “Mestica” e “Alighieri” e gli istituti secondari di secondo grado “Pannaggi” e "Gentili” di Macerata.

Nell’incontro conclusivo abbiamo analizzato insieme agli alunni i dati dei consumi rilevati durante i mesi di febbraio, marzo ed aprile. In tutti gli istituti visitati si sono riscontrati cali notevoli nei consumi elettrici rilevati dal contatore come si può desumere dai grafici.


 Dante Alighieri

 Enrico Fermi

 Ivo Pannaggi


Grazie dunque all’impegno degli alunni il costo delle bollette di aprile sarà meno salato e i soldi risparmiati dalle scuole potranno essere reinvestiti per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica dei plessi.

Per ultimo abbiamo lasciato il compito più impegnativo agli studenti coinvolti nel progetto: una lezione sui vari tipi di fonti energetiche e sull’importanza della riduzione dei consumi da fare ai piccoli della scuola dell’infanzia Via Pace. Dobbiamo dire che nonostante la difficoltà dell’impresa i nostri giovani insegnanti si sono comportati veramente bene. 




Vogliamo complimentarci e fare un grande applauso a tutti i nostri giovani Guardiani della Luce!

Le fasi del progetto: