Sostenibilità e autosufficienza. La permacultura urbana - 9 giugno 2016



"Autosufficienza significa riprendere il controllo e diventare produttori efficienti di qualunque cosa si possa fare con le risorse a propria disposizione" - John Seymour



Cercheremo di capire quali siano le possibilità di rendersi autosufficienti in città, quali siano i primi passi e le dinamiche. Vedremo come la Permacultura e i suoi principi possono venirci in aiuto.

Risultati progetto "La scuola di oggi la città di domani"


Con la conclusione della mostra degli elaborati presso gli Antichi Forni, che si è tenuta dal 27 al 29 aprile, termina per quest’anno scolastico il progetto la Scuola di oggi la città di domani.
Per promuovere la partecipazione delle scuole, ma ancor più per favorire la conoscenza del nostro territorio, il modulo è stato proposto in forma di concorso con in palio un’escursione di un giorno nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Una commissione, composta da Mario Iesari, Assessore all’Ambiente del Comune di Macerata, Gianluca Puliti, Dirigente del Servizio Scuola del Comune di Macerata e Marco Montecchiari, Funzionario dell’Ufficio Ambiente del Comune di Macerata, ha valutato gli elaborati realizzati da ognuna delle classi: una mappa grafica e una proposta scritta di miglioramento oltre all’analisi delle criticità relative al proprio quartiere.

Inaugurazione Centro del Riuso del Comune di Macerata


Verrà inaugurata il prossimo 7 maggio, alle ore 11.30, l’Area ecologica Fontescodella, un polo di riferimento unico per i cittadini in tema di gestione del ciclo dei rifiuti che comprende due nuovi impianti, il Centro del riuso e il Centro di raccolta, situato in una zona baricentrica rispetto alla città, a poche decine di metri da via Tucci e dall’ingresso della galleria delle Fonti e di conseguenza facilmente raggiungibile grazie alla viabilità di scorrimento.