INQUINAMENTO DELL’ARIA E MOBILITÀ SOSTENIBILE

E' terminato con la pubblicazione di un report il progetto di educazione ambientale INQUINAMENTO DELL’ARIA E MOBILITÀ SOSTENIBILE realizzato dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella e gli studenti delle classi 1°L, 1°A e 1°D del Liceo Scientifico “Galilei” di Macerata.



L'inquinamento atmosferico danneggia sia la salute umana che l'ambiente. In Italia, le emissioni di molti inquinanti atmosferici sono diminuite notevolmente negli ultimi decenni, con conseguente miglioramento della qualità dell'aria; tuttavia, le concentrazioni di inquinanti atmosferici sono ancora troppo elevate e i problemi di qualità dell'aria persistono. Nel territorio della Provincia di Macerata l’inquinamento dell’aria è collegato quasi esclusivamente alle emissioni relative al sistema di trasporto.

Per questo motivo il progetto è volto da un lato ad individuare le emissioni di inquinanti dell’aria presenti nel nostro territorio e dall’altro analizzare il sistema organizzato di trasporti all’interno della città, nella ricerca di mezzi e opportunità per soddisfare i bisogni economici, ambientali e sociali in modo efficiente ed equo, minimizzando gli impatti negativi che possono essere evitati o ridotti e i relativi costi.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

-        sensibilizzare gli studenti e le rispettive famiglie alla riduzione dell’inquinamento atmosferico legato all’uso eccessivo dell’autovettura privata, nella ricerca di una mobilità sostenibile urbana ed extraurbana;
-        fornire ai partecipanti capacità autonome di gestione e valutazione dell’ambiente urbano e delle modalità per raggiungere i differenti luoghi della città.

Tutte le classi hanno partecipato ad un primo incontro introduttivo sul tema dell’inquinamento dell’aria con il responsabile del dipartimento Aria dell’Arpam di Macerata  dott. Massimo Marcheggiani e dal responsabile del Centro Educazione Ambientale dott. Alessandro Battoni sulla qualità dell’aria, quali sono le sostanze rilasciate nell’aria, quali tendenze vi siano a Macerata, da quali fonti provengano tali emissioni, qual è il peso delle industrie, delle abitazioni o del traffico urbano ed extraurbano.

Un secondo incontro da parte degli operatori del Centro Educazione Ambientale si è focalizzato sulla mobilità pubblica e privata. In questo contesto sono stati presentati esempi di “nuova” mobilità pubblica, dal bike sharing alla condivisione di mini auto elettriche e riflessione sulla loro attuazione nel nostro territorio Si sono infine presentati i dati raccolti dal CEA relativi a 3 itinerari cittadini analizzando i Km percorsi, il tempo di percorrenza, i costi di ogni mezzo utilizzato e l’impatto ambientale con diversi mezzi di trasporto.



Al termine di questo secondo incontro gli studenti hanno elaborato un questionario sulla mobilità urbana compilabile online che è stato poi diffuso attraverso i social media. I risultati del questionario sono stati analizzati dallo staff del Centro di Educazione Ambientale e  pubblicati nel REPORT SCARICABILE QUI.