Iniziano le attività di educazione ambientale 2018-19



Al via l'educazione ambientale 2018-19 con il modulo ORTINSIEME. Obiettivi del modulo sono quelli di illustrare le caratteristiche botaniche e vegetazionali delle colture tipiche marchigiane, sensibilizzare al consumo stagionale delle produzioni locali e divulgare la buona pratica degli orti scolastici, degli orti per anziani e degli orti comunitari.

Un anno di attività del CEA Parco di Fontescodella in cifre

Ecco le attività di educazione ambientale realizzate con successo nell’arco dell’anno scolastico 2017-18 con le scuole di ogni ordine e grado presenti all’interno del territorio comunale.



Il progetto PON



È già arrivato il momento di mettere in ordine i ricordi! Finisce oggi il progetto PON Convitto che ha coinvolto 23 bambini dai 6 ai 10 anni in un percorso di esplorazione dell'ambiente naturale nella nostra città.


NON RESTIAMO FERMI - Il video finale dei alunni della scuola Fermi


Questo è il video è realizzato dai ragazzi della 1°A e della 1°D della scuola secondaria di primo grado Fermi all'interno del progetto Non restiamo FERMI volto a promuovere una mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di un progetto pilota di pedopolitana nel quartiere Pace di Macerata.

Primavera nei parchi 2018



Domenica 22 aprile un'iniziativa per rilanciare i due grandi parchi pubblici di Macerata con tante attività per grandi e bambini

Lezioni di educazione ambientale al Centro del Riuso Intercomunale di Montecassiano


Lo scopo del modulo è trasmettere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado l’evidenza che il consumo indiscriminato di risorse e i continui rifiuti che l’uomo produce, mettono a rischio il futuro del nostro pianeta.

Non restiamo FERMI


La mobilità del futuro deve affrontare un obiettivo su tutti: uno sfruttamento migliore delle risorse disponibili. La sostenibilità degli spostamenti è infatti la misura prima della qualità del sistema messo in atto, soprattutto all'interno di un ecosistema che richiede sì strumenti meno inquinanti, ma soprattutto nuove direttrici di sistema in grado di abbattere l'impatto ambientale.