Con il Progetto Accoglienza ripartono le attività del CEA di Fontescodella


Al via le attività del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella per l’anno scolastico 2016/17 con la realizzazione del Progetto Accoglienza, ossia specifiche attività escursionistiche e sportive all’aria aperta atte a diventare vettori per l’esperienza del “vivere insieme” con i compagni di classe al fine di prevenire le difficoltà emotive di fronte agli ambienti, alle persone ed alle situazioni nuove che gli alunni si trovano a dover affrontare nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria o dalla secondaria di primo a quella di secondo grado.


Con le prime classi del Liceo classico e linguistico Leopardi di Macerata abbiamo visitato l’area del Conero attraverso sentieri che si perdono nel bosco e lasciano intravedere degli splendidi scorci sul mare e sulle campagne circostanti. L’escursione è terminata nella splendida baia di Portonovo dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare la chiesetta di S. Maria di Portonovo in riva al mare.


Con le prime dell’Istituto secondario di primo grado Alighieri di Macerata invece abbiamo realizzato due laboratori: uno di orienteering presso il parco di Fontescodella, un altro di riconoscimento delle specie arboree presso i Giardini Diaz.



Tutte le FOTO