Con l’avvio del nuovo anno
scolastico il Centro Educazione Ambientale “Parco di Fontescodella” propone una
serie di attività didattiche indirizzate alle scuole primarie e secondarie del
Comune di Macerata. Le scuole possono aderire gratuitamente ai vari moduli
presentati che affrontano tematiche diverse nei diversi gradi di scuola.
In continuità con le attività realizzate negli scorsi anni, le attività proposte per le scuole primarie riguarderanno due tematiche. Un modulo denominato “ORTINSIEME - i prodotti della nostra terra e i loro tempi” ha come obiettivo illustrare le caratteristiche botaniche e vegetazionali delle colture tipiche marchigiane, sensibilizzare al consumo stagionale delle produzioni locali e divulgare la buona pratica degli orti scolastici. Un secondo modulo “VIVERE LA NATURA” è volto a promuovere all’interno delle scuole del Comune di Macerata l’importanza e la salvaguardia dei parchi e boschi urbani presenti nel nostro territorio e nello specifico il bosco urbano di Collevario ed il parco di Fontescodella.
Le scuole secondarie di primo grado sono coinvolte in un progetto legato alla riduzione dei rifiuti chiamato 4R. A partire dall’apertura dell’Area Ecologica di Fontescodella avvenuta nel maggio 2016, il Centro di Educazione Ambientale “Parco di Fontescodella” del Comune di Macerata ha portato avanti una serie di attività complementari e visite didattiche al Centro di Riuso e Raccolta volte a dare l’opportunità agli studenti di verificare quanto ampia sia la gamma di rifiuti da noi prodotta e quali sono le pratiche per poter ridurre la quantità di indifferenziata.
Un altro modulo previsto per le secondarie di primo grado, chiamato MC_MOBILITY, è sulla mobilità sostenibile. In considerazione dell’età dei ragazzi che incominciano a scegliere quale mezzo di trasporto utilizzare, si propone un momento di riflessione sul sistema organizzato di trasporti all’interno della città di Macerata, nella ricerca di mezzi e opportunità per soddisfare i bisogni economici, ambientali e sociali in modo efficiente ed equo, minimizzando gli impatti negativi che possono essere evitati o ridotti e i relativi costi.
Infine, per le scuole secondarie di secondo grado si propone un intervento denominato CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ACQUA, volto ad analizzare i processi che modellano la superficie terrestre legati alle condizioni climatiche. Le scoperte relative ai cambiamenti in atto nel clima del nostro pianeta, e al forte impatto che le attività dell'uomo possono avere sul clima stesso hanno fatto emergere delle perplessità circa i pericoli a cui possiamo andare incontro. Scopo del precorso sarà quello di diffondere la conoscenza e la sensibilità verso problematiche inerenti la meteoclimatologia e l’ambiente. L’acqua sarà la protagonista e il filo conduttore del nostro percorso educativo volto a rendere consapevoli i partecipanti circa l’importanza che questa ricopre nei processi climatici e ad incentivare il risparmio idrico attraverso un corretto uso di tale risorsa.