La Creatività dell’Arte - Laboratorio di recupero e riuso



Giovedì 3 novembre si è svolto al Centro del Riuso il primo incontro del laboratorio di recupero e riuso denominato “La Creatività dell’Arte” con la partecipazione dei volontari del Servizio Volontario Europeo dell’associazione Gruca onlus.

A scuola nel Parco


Oggi, lunedì 7 novembre, a causa dell'emergenza sisma le  scuole materne, primarie e secondarie di primo grado sono chiuse a Macerata. 

Al via il modulo di educazione ambientale 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riparazione, Raccolta differenziata


La tematica dei rifiuti è sempre stata un elemento fondamentale dell'offerta formativa del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella. La parola d'ordine da utilizzare quest'anno è 4R, cioè: Riduzione dei rifiuti da smaltire, Riutilizzo che permette di allungare il “ciclo di vita” degli oggetti, Riparazione degli oggetti che sono ancora utilizzabili ed infine una corretta Raccolta differenziata, che permette il recupero del materiale.

Il Centro del Riuso: un'operazione culturale per superare l'usa e getta

L'intervista di Nicola Paciarelli del Corriere Adriatico all'Assessore all'ambiente del Comune di Macerata Mario Iesari sul centro del Riuso.


Gli obiettivi prioritari del centro del Riuso di Macerata: contrastare e superare la cultura dell'usa e getta, sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni, promuovere il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, così da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento. Sono queste le ragioni politiche della nascita, a maggio 2016, del Centro del riuso di Fontescodella. 

Puliamo il Mondo 2016


Giovedì 6 ottobre a partire dalle 10:00 presso l'area del parco giochi e pista ciclabile di Via del Fiume - Villapotenza (Macerata) si svolgerà “Puliamo il Mondo”, l'edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Con il Progetto Accoglienza ripartono le attività del CEA di Fontescodella


Al via le attività del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella per l’anno scolastico 2016/17 con la realizzazione del Progetto Accoglienza, ossia specifiche attività escursionistiche e sportive all’aria aperta atte a diventare vettori per l’esperienza del “vivere insieme” con i compagni di classe al fine di prevenire le difficoltà emotive di fronte agli ambienti, alle persone ed alle situazioni nuove che gli alunni si trovano a dover affrontare nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria o dalla secondaria di primo a quella di secondo grado.

Perché differenziare i rifiuti? - Lezione di educazione ambientale agli ospiti del progetto SPRAR del GUS di Macerata


Martedì 19 e giovedì 21 luglio presso l’aula didattica del Centro di Educazione Ambientale “Parco di Fontescodella” si sono svolti due incontri con i ragazzi richiedenti asilo politico del GUS - progetto SPRAR sulla raccolta differenziata nel Comune di Macerata.

RiutilizzARTE - Mercoledì 13 luglio 2016 a Villa Ficana

Si segnala un evento molto interessante previsto per Mercoledì 13 luglio presso le case di terra di Villa Ficana:

I Guardiani della Luce - I vincitori del Concorso

Sono le classi 2°b e 2°c della scuola secondaria di primo grado E. Fermi che si sono aggiudicate la gita premio nel Parco Nazionale dei Sibillini per aver conseguito il maggior risparmio sulle bollette della fornitura elettrica del plesso sito in via Pace, 2.

Sostenibilità e autosufficienza. La permacultura urbana - 9 giugno 2016



"Autosufficienza significa riprendere il controllo e diventare produttori efficienti di qualunque cosa si possa fare con le risorse a propria disposizione" - John Seymour



Cercheremo di capire quali siano le possibilità di rendersi autosufficienti in città, quali siano i primi passi e le dinamiche. Vedremo come la Permacultura e i suoi principi possono venirci in aiuto.

Risultati progetto "La scuola di oggi la città di domani"


Con la conclusione della mostra degli elaborati presso gli Antichi Forni, che si è tenuta dal 27 al 29 aprile, termina per quest’anno scolastico il progetto la Scuola di oggi la città di domani.
Per promuovere la partecipazione delle scuole, ma ancor più per favorire la conoscenza del nostro territorio, il modulo è stato proposto in forma di concorso con in palio un’escursione di un giorno nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Una commissione, composta da Mario Iesari, Assessore all’Ambiente del Comune di Macerata, Gianluca Puliti, Dirigente del Servizio Scuola del Comune di Macerata e Marco Montecchiari, Funzionario dell’Ufficio Ambiente del Comune di Macerata, ha valutato gli elaborati realizzati da ognuna delle classi: una mappa grafica e una proposta scritta di miglioramento oltre all’analisi delle criticità relative al proprio quartiere.

Inaugurazione Centro del Riuso del Comune di Macerata


Verrà inaugurata il prossimo 7 maggio, alle ore 11.30, l’Area ecologica Fontescodella, un polo di riferimento unico per i cittadini in tema di gestione del ciclo dei rifiuti che comprende due nuovi impianti, il Centro del riuso e il Centro di raccolta, situato in una zona baricentrica rispetto alla città, a poche decine di metri da via Tucci e dall’ingresso della galleria delle Fonti e di conseguenza facilmente raggiungibile grazie alla viabilità di scorrimento.

I Guardiani della Luce. La conclusione del progetto.

Si è concluso il progetto I Guardiani della Luce realizzato presso gli istituti secondari di primo grado “E. Fermi”, “Mestica” e “Alighieri” e gli istituti secondari di secondo grado “Pannaggi” e "Gentili” di Macerata.

La mostra degli elaborati finali del progetto "La scuola di oggi, la città di domani"


"La scuola di oggi, la città di domani"
Progetto a cura del centro di Educazione Ambientale "Parco di Fontescodella"
27-28-29 APRILE 2016
ANTICHI FORNI
Piaggia della Torre - Macerata
Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Mostra degli elaborati degli alunni delle scuole primarie F.lli Cervi, Dolores Prato, Anna Frank, Natali e Mameli 

Il referendum del 17 aprile e le ragioni del SI


Le "Due sorelle" viste dalla cima del Monte Conero

Il 17 aprile si voterà sulle trivelle. Il referendum è stato voluto da 9 Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Veneto) preoccupate per le conseguenze ambientali e per i contraccolpi sul turismo di un maggiore sfruttamento degli idrocarburi. Non propone un alt immediato né generalizzato. Chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Come è accaduto per altri referendum, il quesito appare di portata limitata ma il significato della consultazione popolare è più ampio: in gioco ci sono il rapporto tra energia e territorio, il ruolo dei combustibili fossili, il futuro del referendum come strumento di democrazia.

Giornata mondiale del'acqua 2016


Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 come risultato della conferenza di Rio de Janeiro e prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21. Un’occasione per riflettere sull’importanza di una risorsa così preziosa e insostituibile.

La scuola di oggi, la città di domani - Le uscite nei quartieri delle scuole coinvolte nel progetto


Continua il progetto “La scuola di oggi, la città di domani’’ che coinvolge le scuole primarie F.lli Cervi, Dolores Prato, Anna Frank, Natali e Mameli per un totale di 4 classi quinte e 3 classi quarte.

M'illumino di meno: anche il CEA fa la sua parte!


In occasione dell’iniziativa “M'illumino di meno” che si realizzerà in tutta Italia oggi, venerdì 19 febbraio, ricordiamo il progetto “I Guardiani della Luce” che il nostro CEA sta portando avanti sulla tematica del risparmio energetico e che sta coinvolgendo sei classi delle scuole secondarie di primo grado “Mestica”, “Alighieri”, “Fermi” ed altre quattro classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” e dell’Istituto Professionale “Pannaggi”.

La scuola di oggi, la città di domani - Modulo di educazione ambientale 2015/2016


Il modulo formativo vuole realizzare un’esperienza di progettazione partecipata con gli alunni integrando educazione ambientale ed educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.

I guardiani della luce - Modulo di educazione ambientale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado


Oggi vi parliamo del nostro modulo formativo I guardiani della Luce.

I laboratori hanno lo scopo di far acquisire agli studenti una maggiore consapevolezza dell’entità dei consumi energetici del loro plesso scolastico, e successivamente a ridurre i consumi di energia e incentivare l’utilizzo di sistemi per il risparmio energetico.

Il GREENBUS visto dai bambini


Durante la realizzazione del GREENBUS, il servizio gratuito di accompagnamento a scuola dei bambini delle scuole primarie del Comune di Macerata, abbiamo tenuto in massima considerazione il parere e le esigenze dei bambini protagonisti del progetto.
A questo scopo abbiamo chiesto loro di esprimere, attraverso disegni e filastrocche, quello che pensano di questa esperienza.

In visita al Museo di Storia Naturale


Il Museo civico di Storia Naturale del Comune di Macerata, con la sua ricchezza di reperti e oggetti naturali, si offre alla cittadinanza come opportunità per esplorare ambienti e specie in spazi e tempi differenti. Dalla sezione di Paleontologia, ricca di preziosi fossili alla collezione di insetti, dalla Malacologia alla Geologia, diversi sono gli ambiti scientifici presenti nelle diverse raccolte.